Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Condicio.it - I soldi pubblici per la disabilità

Condicio.it è un progetto della FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

La FISH, costituita nel 1994, è una organizzazione ombrello cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità. Questa rete associativa si riconosce e individua nella FISH la propria voce unitaria nei confronti delle principali istituzioni del Paese.

La FISH assume come manifesto ideale del suo agire i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con la legge 18/2009.

Per agire, per avanzare proposte sostenibili, per avviare e gestire interlocuzioni autorevoli è strettamente necessario conoscere, nel dettaglio ed in modo compiuto, le condizioni di vita delle persone con disabilità, la situazione delle politiche e dei servizi per l’inclusione e per l’accesso alle pari opportunità.

La stessa Convenzione ONU richiama alla necessità di un monitoraggio dello stato di applicazione dei diritti umani sanciti da quell’atto internazionale, attività che deve coinvolgere i singoli Stati ma anche e soprattutto le Organizzazioni non governative.

Condicio.it offre il suo apporto proprio in questa direzione: raccogliere e analizzare le fonti esistenti utili a delineare le condizioni di vita delle persone con disabilità in Italia.

Esistono molte ricerche, studi, atti normativi che contengono elementi di conoscenza di questi fenomeni. Alcune sono fonti specifiche, altri sono documenti più generali che considerano anche la disabilità. Il tentativo di Condicio.it è di raggruppare le fonti con una indicizzazione razionale ed efficace che semplifichi e renda efficace la ricerca.

Condicio.it propone anche schede di sintesi per argomenti, soprattutto quelli di maggiore impatto sulla quotidianità delle persone, per agevolare ulteriormente conoscenza e coscienza delle reali condizioni di vita delle persone con disabilità.

Condicio.it conta sulla collaborazione di quanti vogliano segnalare ricerche, studi, approfondimenti da poter censire, indicizzare e, quindi, favorire la circolazione dell’informazione come autentico fondamento per una matura democrazia che assuma decisioni e scelte sulla base dei fatti e dei dati, più che sulle ipotesi e i luoghi comuni.

Condicio.it è un progetto in espansione: oltre al continuo censimento delle fonti e alla segnalazione di novità nell’ambito degli studi, oltre alla redazione di nuove schede di sintesi, avvierà nel medio periodo una rilevazione che coinvolga le stesse persone con disabilità per una raccolta ragionata di storie di vita.

condicio@condicio.it

Il Direttore responsabile di Condicio.it è Daniela Bucci.
Il Coordinatore editoriale è Carlo Giacobini.
(fonte: http://www.condicio.it/)

Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   

Persone: Diversamente abili   

Argomenti: Informazioni Associazioni   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 07/03/2017

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Diversamente abili (85 voci)
    Informazioni Associazioni (26 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata