Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Internet of Things - Smart Home - Startup


Continua a crescere il numero di startup che sviluppano soluzioni innovative sfruttando le tecnologie Internet of Things (IoT): nel corso della Ricerca dell'Osservatorio IoT ne sono state analizzate oltre 350, operanti a livello globale. Fra di esse, quasi il 30% delle startup censite si concentrano sulla Smart Home, a ulteriore conferma della centralità acquisita dalla casa nell'ecosistema Internet of Things. Ciò è suggerito anche dalla crescita dei finanziamenti medi ricevuti dalle startup Smart Home negli ultimi 2 anni (si passa da 6,5 milioni di dollari nel 2014 a 12,3 milioni di dollari nel 2015).

Le grandi compagnie assicurative guardano con crescente interesse a queste nuove iniziative imprenditoriali, attivando sempre più spesso accordi con startup già affermate (come nel caso di State Farm e American Family Insurance con Nest) o emergenti (ne è un esempio la partnership tra State Farm e Canary, che prevede il 10% di sconto sulla polizza assicurativa per gli utenti che acquistano la soluzione di Security di Canary).

Il Webinar sarà inoltre l'occasione per approfondire l'esperienza di IOOOTA, startup italiana che ha recentemente lanciato un dispositivo per la casa intelligente in grado di collegare e gestire tutti gli oggetti presenti nella propria abitazione.

Focus in 5 domande

Qual è lo stato dell'arte delle startup Smart Home nel mondo? Quali sono i trend più rilevanti in atto?
Quanti finanziamenti hanno ricevuto le startup Smart Home negli ultimi anni? C'è attenzione da parte dei Venture Capitalist?
Quali sono le proposte più interessanti in Italia e all'estero? Quali sono i loro punti di forza?
Quali sono i principali fattori che favoriscono il successo di queste startup?
Quali sono le funzionalità più diffuse fra le startup Smart Home?

A chi si rivolge

Il Webinar sarà tenuto da Luca Degli Esposti* e Giulio Salvadori* e si rivolge a manager, consulenti e professionisti interessati a comprendere meglio le opportunità offerte dall'Internet of Things in ambito domotica e Smart Home per i diversi attori dell'ecosistema (ad esempio aziende di domotica, assicurazioni, utility, installatori, produttori di elettrodomestici, telco, software house system integrator).

*Luca Degli Esposti. AD di IOOOTA. Dopo oltre dieci anni nel campo dello User Experience Design per medio grandi realtà, Luca Degli Esposti decide di portare la propria esperienza nella nostra vita di tutti i giorni. Oggi è AD di IOOOTA S.r.l. dove insieme al proprio team sta realizzando Jarvis, una PaaS per la Home Automation che vuole diventare il punto di riferimento per un nuovo concetto di "assistente domestico".

*Giulio Salvadori. Ricercatore dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano. Dal 2013 assume il ruolo di Business Analyst negli Osservatori Internet of Things del Politecnico di Milano. Dal 2014 partecipa attivamente al progetto di formazione ITS (Intelligent Transport System) Italy 2020 – Bando per lo sviluppo e potenziamento dei Cluster Tecnologici Nazionali. Dal 2015 è Business Development Owner dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano.
(fonte: https://www.insottocosto.it/)

Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Lombardia   Milano MI   

Persone: 

Argomenti: Informatica Sociale   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 18/11/2016
Ultimo aggiornamento effettuato da seo82 il 13/12/2016

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Informatica Sociale (36 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata