Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Progetto t4A – touch for Autism

t4A – touch4Autism: Multitouch e ICT per l’educazione e la riabilitazione delle persone autistiche
Lunedì 2 aprile 2012, ore 10.30, presso il Salone d’Onore della Fondazione CRT (Via XX Settembre 31, Torino) nell’ambito della Giornata Mondiale sull’autismo è stato presentato il progetto t4A – touch for Autism.


La collaborazione e la rete tra soggetti dalla comprovata esperienza ha dato vita a t4A, un progetto di educazione e riabilitazione attraverso le nuove tecnologie rivolto alle persone autistiche, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalla Fondazione Specchio dei Tempi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e sostenuto dalla Regione Piemonte. Il progetto è il risultato della collaborazione tra: ASPHI che ha proposto il progetto, il Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’ASL CN1, che ha messo a disposizione gli operatori sanitari che lavorano quotidianamente al fianco dei pazienti, i ricercatori di CSP– Innovazione nelle ICT, che hanno progettato l'architettura, la base di dati e il sistema di gestione web, per giungere ai ragazzi dell'Istituto Tecnico Vallauri di Fossano (CN), che nell'ambito delle proprie attività didattiche stanno sviluppando diversi giochi educativi, pensati per rispondere alle speciali esigenze di chi è affetto da autismo.
Avviato da un'idea della Fondazione ASPHI che ha poi coinvolto C.A.S.A e CSP, e ottenuto il sostegno della Regione Piemonte, t4A è partito nel 2010 con una prima fase sperimentale basata su di un tavolo multitouch. Il progetto ha poi visto lo sviluppo di una serie di applicazioni pensate per valorizzare l'innovativo approccio interattivo di questo tipo di tecnologie, estendendolo anche a supporti mobili come i tablet; t4A è una piattaforma tecnologica altamente innovativa in grado di guidare l’apprendimento, la comunicazione, le abilità sociali e personali, e di gestire programmi educativi e abilitativi al servizio del bambino con autismo, della sua famiglia e degli operatori che con lui si interfacciano ogni giorno, in ambito socio-sanitario e scolastico. Infatti, l’autismo e gli altri disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS) rappresentano patologie complesse, la cui evoluzione dipende anche in maniera rilevante dal tipo di interventi attivati nell’infanzia.
t4A è un’architettura open, un ambiente a disposizione di operatori e pazienti in cui svolgere percorsi personalizzati di apprendimento; grazie alla piattaforma di knowledge management web based, il sistema permette di mantenere traccia dei progressi dei pazienti e documentare i risultati a livello scientifico. L’architettura multi-livello, comprende apparecchiature hardware sviluppate a partire dal tavolo interattivo multitouch, un software specifico e la sperimentazione presso C.A.S.A., due istituti scolastici pilota e un primo gruppo di quaranta pazienti con diagnosi DPS e le loro famiglie.

Hanno portato il loro saluto: Andrea Comba, Presidente della Fondazione CRT; Antonio Degiacomi, Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Roberto Bellato, Presidente Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi Onlus.

Sono intervenuti: Maurizio Arduino e Franco Fioretto ASL CN1; Ferdinando Ricchiuti, Architettura Software e Sviluppo, CSP – Innovazione nelle ICT; Mario Bellomo, Consigliere ASPHI. Per concludere le Testimonianze dell’IIS Vallauri di Fossano


Riferimenti

Fondazione CRT
011 5065329/323
ufficiostampa@fondazionecrt.it
www.fondazionecrt.it

Fondazione La Stampa Specchio dei tempi O.N.L.U.S.
Tel 011-656.81.11
specchiotempi@lastampa.it
www.specchiodeitempi.org

C.A.S.A ASL CN1
Ilario Bruno 0171 450280
ufficio.stampa@aslcn1.it
http://autismo.aslcn1.it

Fondazione CRC
0171 452771
comunicazione@fondazionecrc.it
www.fondazionecrc.it

ASPHI Rossella Romeo
rromeo@asphi.it
www.asphi.it

CSP - Innovazione nelle ICT
Maria Costanza Candi
candi@csp.it, www.csp.it

Regione Piemonte - Direzione Innovazione, Ricerca e Università
silvia.bianco@regione.piemonte.it
http://www.regione.piemonte.it/europa/notizie/2011/dwd/piano_ict.pdf

Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Piemonte   Cuneo CN   

Persone: Diversamente abili   

Argomenti: Informatica Sociale   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 02/04/2012

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Diversamente abili (85 voci)
    Informatica Sociale (36 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata