Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Con le ruote per terra

LA DISABILITA’ CHE VINCE IN CON LE RUOTE PER TERRA DI ANDREA BORETTI E CARLO PREVOSTI


Cosa significa giocare a basket su una sedia a rotelle? Quali sono i sogni di un ragazzo che si trova a sfidare delle rappresentative di suoi pari per conquistare il titolo di Campione d’Europa? Andrea Boretti e Carlo Prevosti dirigono CON LE RUOTE PER TERRA, film documentario in concorso alla seconda edizione di ViaEmiliaDocFest (www.viaemiliadocfest.tv).

Intervista esclusiva ai registi del film in concorso al primo festival italiano online del cinema documentario, visibile su www.viaemiliadocfest.tv


Il mondo del web, la multimedialità e le nuove tecnologie influiscono sul vostro modo di creare film? E se sì, come?
Andrea: “Sì influiscono, non potrebbe essere altrimenti, senza il digitale tanto per cominciare non sono sicuro che oggi farei il mestiere che faccio. Il digitale ha infatti aperto nuove porte e dato la possibilità a chi magari una volta aveva il talento ma non i mezzi anche economici per scommettere su un percorso professionale di questo tipo. Poi alla base c'è sempre la conoscenza del linguaggio cinematografico e la capacità di raccontare delle storie capaci di emozionare, senza queste due skill non si va da nessuna parte”.



Credete che il web possa essere decisivo nella diffusione del cinema documentario?

Carlo: “Il web è già fondamentale per la diffusione del documentario. Il mercato non permette molti spazi all'interno delle forme di distribuzione tradizionali, soprattutto se non tocchi temi che rientrano in una certa mentalità, ma questo è un discorso che riguarda la fiction. E' necessario trovare però delle forme di distribuzione che riescano a coniugare i punti di forza della rete, come la diffusione virale e la partecipazione attiva del pubblico, ma evitarne i punti deboli come l'idea errata che in rete deve essere tutto gratis”.



Perché avete scelto di raccontare questa storia attraverso il documentario?

Carlo: “L'idea di lavorare alla storia della Nazionale Under 22 di basket in carrozzina è nata per caso, durante la presentazione dei campionati Europei di Seveso. Poter raccontare una storia di sport, altrimenti poco visibile, ma che potesse diventare la storia di persone mi è sembrata una bella sfida. Sfida che è stata accettata anche da Andrea, amico e collega con cui condivido la passione per il basket oltre che il documentario. Siamo partiti senza budget e in punta di piedi, ma è bastato poco per rompere il ghiaccio e diventare realmente parte della squadra. Un'esperienza forte che siamo felici di essere riusciti a restituire, anche solo in parte, nel nostro film”.



Tre cose per invogliare il pubblico a guardare il vostro doc e votarlo.

Andrea: “1) Il nostro film racconta di chi senza poter camminare ha avuto comunque successo nella vita, cerca di raccontare la disabilità come un dato di fatto, una caratteristica come fosse il colore della pelle o dei capelli. 2) I giovani si dice che siano il futuro dell'Italia, se i giovani italiani fossero tutti come Silvia, Dodò, Domenico e Stefano, sportivi e uomini ‘con le ruote per terra’, cioè umili nella loro forza, sono sicuro che il futuro dell'Italia sarà un gran futuro. 3) I fondi per i cittadini disabili sono stati negli ultimi anni sempre più tagliati e messi in discussione. Il nostro film mostra come un giorno forse se ne potrà anche fare a meno, ma il momento non è ancora arrivato e forse è il caso che chi può parli e faccia qualcosa. La sensibilizzazione su questo tema è fondamentale”.



Andrea Boretti filmmaker, regista, autore, giornalista. Dopo una laurea con tesi sull’Influenza delle nuove tecnologie digitali sul cinema contemporaneo, Andrea ha lavorato a lungo nel settore dei contenuti digitali, maturando esperienze variegate come filmmaker e regista. È tra i fondatori di Insolito Cinema e collabora come giornalista con IlCambiamento.it.
Carlo Prevosti giornalista, blogger, documentarista e content producer. Laureato con una tesi sul rapporto tra realtà e finzione nei Mockumentary, diventando uno dei maggiori esperti del campo, esperienza che trasmette attraverso il blog falsidocumentari.blogspot.it. Come critico cinematografico collabora, tra le altre testate, con Hideout.it e Cineblog.it. E' curatore del volume Dispersi, guida al cinema che non vi fanno vedere (Ed. Falsopiano, 2010).



ViaEmiliaDocFest è ideato, organizzato e gestito da PULSEMEDIA editore, produttore e distributore multipiattaforma di film-documentari, videoclip, livecast, che ricopre oggi un ruolo strategico e innovativo nella comunicazione multimediale grazie ad un suo peculiare modo di raccontare il Prodotto, l’Evento, le Storie, basato su una felice sintesi tra sensibilità autoriale e know how tecnologico tra i più avanzati.

Piombo Fuso (82’, 2009), di Stefano Savona vincitore al Festival di Locarno 2009, Il Popolo che Manca (75’, 2010) di Andrea Fenoglio e Diego Mometti vincitore del Premio Speciale della Giuria alla 28° edizione del Torino Film Festival – sezione Italiana.doc; Il Palazzo delle Aquile (123’, 2011) sempre di Stefano Savona (produzione associata), vincitore del concorso internazionale al Cinéma du Réel 2011 e selezionato nella sezione ACID al Festival di Cannes 2011 e Lo chiamavamo Vicky (50’, 2011) di Enza Negroni unico lavoro italiano in concorso al Biografilm Festival 2011, sono solo alcuni dei titoli prodotti dalla società emiliana, che anno dopo anno ottiene dal mondo cinematografico e del documentario – addetti ai lavori e pubblico – autorevoli riconoscimenti.

Attualmente è in fase di postproduzione Freakbeat (t.p.), film lungometraggio per la regia di Luca Pastore, e sceneggiatura di Claudio Piersanti, con Roberto ‘Freak’ Antoni, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Cineteca di Bologna. UFFICIO STAMPA PULSEMEDIA

(fonte: http://www.viaemiliadocfest.tv/film-Con-le-Ruote-per-Terra-sd-36.html)

Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Emilia Romagna   

Persone: Diversamente abili   

Argomenti: Tempo libero   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 08/11/2011
Ultimo aggiornamento effettuato da SocialwikiStaff il 08/11/2011

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Diversamente abili (85 voci)
    Tempo libero (47 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata