Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Convegno Nazionale Comunità per Minori

Hostellerie du Cheval Blanc Aosta 21/22 ottobre 2011

Il convegno Nazionale sulle comunità di accoglienza residenziali per minori e giovani adulti è stato organizzato dall’Assessorato Sanità Salute e Politiche Sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta .

Il video iniziale realizzato dal Sign.Roberto Maurizio che ha fatto da introduzione al convegno , ha mostrato cinque brevi interviste ad alcuni ragazzi che in passato risiedevano all’interno di alcune comunità minorili del luogo ; nelle interviste molti sono stati gli elogi agli educatori professionali che hanno seguito con passione è dedizione le problematiche emerse di ogni ragazzo , nonostante essi stessi siano molto restii a farsi aiutare .

Successivamente Il Direttore delle Politiche Sociali Sig.ra Patrizia Scaglia e il referente dell’Ufficio minori e politiche giovanili Sig.ra Maria Grazia Fois hanno ufficialmente aperto il convegno dando il benvenuto a tutti gli operatori che operano nel nostro territorio nazionale in ambito socio sanitario .Calorosi ringraziamenti sono andati alla Regione Valle d’Aosta , che in questo duro momento del nostro paese riesca ancora ad incentivare lo sviluppo delle politiche sociali , all’Istituto degli Innocenti di Firenze che ha offerto il proprio patrocinio al convegno , al Sign. Roberto Maurizio che con molti altri è stato protagonista per la realizzazione e l’organizzazione del convegno per essere riuscito a coinvolgere operatori di vari territori ed invitare il prof. Valerio Belotti e la prof.ssa Paola Milani dell’Università di Padova .

Bel momento per tutti i partecipanti è stato poter vedere l’ingresso in sala di una decina di ragazzi che vivono in alcune comunità del terrirorio come dimostrazione del duro , ma proficuo lavoro svolto dagli stessi operatori .

I ragazzi hanno realizzato dei disegni che rivisti dall’artista Franco Balan sono stati esposti intorno al salone .

Nel pomeriggio , come da programma si sono svolte le sessioni di lavoro di gruppo per gli operatori che operano nel settore .

Il Convegno, attraverso uno sguardo attento alle esperienze realizzate nel corso degli anni e alle criticità della situazione attuale, ha cercato di individuare possibili prospettive future per tali realtà, così come nuove metodologie e orientamenti per far fronte alla maggiore complessità delle situazioni dei ragazzi e delle loro famiglie. Si propone, nello specifico, di dare visibilità e valore alle esperienze di accoglienza nelle comunità, in particolare modo in ambito valdostano, valutare le iniziative degli ultimi trent’anni e avviare un dibattito alla luce di quanto disposto dalle normative in vigore (legge 149/2001); A ciò si aggiungono riflessioni sui possibili percorsi di valutazione dei progetti in favore dei ragazzi accolti in comunità e riflessioni sulla professionalità degli operatori socio-sanitari coinvolti nella gestione dei processi di presa in carico, col supporto di riflessioni scientifiche e culturali di elevato livello nazionale e internazionale e del confronto con altre realtà italiane
(fonte: http://www.regioni.it/it/show-convegno_nazionale_sulle_comunit_per_minoriad_aosta_il_21_e_22_ottobre/news.php?id=227089)

Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Val d'Aosta   Aosta AO   Aosta   

Persone: Minori   

Argomenti: Regioni e Comuni   


Brochure Convegno Comunità Minori

Scheda creata da SocialwikiStaff il 28/10/2011
Ultimo aggiornamento effettuato da SocialwikiStaff il 28/10/2011

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Minori (40 voci)
    Regioni e Comuni (164 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata