Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Responsabilità Sociale d'Impresa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Per Responsabilità Sociale d'Impresa (o Corporate Social Responsibility, CSR) si intende l'integrazione di preoccupazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa: è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. Si tratta di un concetto innovativo e molto discusso, espresso per la prima volta nel 1984 da Robert Edward Freeman nel suo saggio "Strategic Management: a Stakeholder Approach", Pitman, London 1984. Ma già nel 1968, in "Strutture integrate nel sistema distributivo italiano", l'economista italiano Giancarlo Pallavicini afferma che l' attività d' impresa, pur mirando al profitto, deve tenere esplicitamente presenti una serie di istanze interne ed esterne all' impresa, anche di natura socio-economica, per la misurazione delle quali viene proposto il "metodo della scomposizione dei parametri"[1]. Tali concetti vengono successivamente ripresi e sviluppati da altri economisti ed in particolare da Robert Edward Freeman nella citata opera del 1984.

La Responsabilità Sociale d'Impresa può essere definita come:

« integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. »
(Libro Verde: Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, Commissione Europea 18/7/2001)

Comunque lo si voglia intendere, è indubbio che il modello concettuale della Csr si è rapidamente affermato nella disciplina economica dando vita, negli ultimi anni, a numerosi filoni di studi, come le ricerche sui sistemi di rendicontazione degli intangibles portati avanti in Italia dal Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (Gruppo GBS) guidato dalla Professoressa Ondina Gabrovech Mei[2], i sistemi di rating etico, i modelli di governance proposti dalle autorità pubbliche[3], o gli impatti sulla reputazione e sul valore della marca industriale.

(fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Responsabilità_sociale_d'impresa)

Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   

Persone: 

Argomenti: Volontariato - Terzo Settore   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 14/03/2011
Ultimo aggiornamento effettuato da SocialwikiStaff il 14/03/2011

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Volontariato - Terzo Settore (389 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata