Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Mondovì:Punto di Accesso ai Servizi Socio Sanitari

E' stato attivato lunedi 26 aprile, a Mondovì il nuovo Punto di Accesso ai Servizi Socio Sanitari (PASS) erogati dal Consorzio dei servizi socio-assistenziale e dal Distretto sanitario di Mondovì.
Il Pass ha la finalità di informare sui diritti e le opportunità offerte dal sistema dei servizi locali, accogliendo, orientando ed assistendo gli utenti interessati con l'attivazione di azioni integrate socio assistenziali e sanitarie in relazione a situazioni complesse. Infatti il Pass è rivolto a tutti i cittadini residenti nel distretto di Mondovì, principalmente a tutti coloro che si trovano in condizioni di fragilità e ai loro familiari con particolare attenzione agli anziani affetti da patologie che determinano condizioni di non autosufficienza, alle persone colpite da minorazione fisica, ai minori ed adulti affetti da patologie invalidanti che determinano notevoli limitazioni nella loro autonomia.
“Il Pass vuole essere un supporto anche ad altre figure professionali che operano nei servizi - spiega il direttore del distretto socio-sanitario di Mondovì Sandro Verdirosi - e in particolare ai Medici di medicina generale, ai medici ospedalieri ed alle strutture territoriali esterne, per arrivare ad un coordinamento delle azioni fino alla presa in carico del soggetto.” Insomma, un itinerario culturale - afferma il direttore del Consorzio Giuseppe Viada - che non significa solo mettere insieme persone che lavorano nel sociale o nella sanità, ma garantire loro un percorso formativo comune per offrire ai cittadini sicurezza.”

La gestione dei servizi sarà gestita da un coordinatore, il medico Claudio Sarotto e da una équipe con personale qualificato dell'area sociale (assistenti sociali, operatori socio-sanitari) e dell'area sanitaria (medici, Infermieri, amministrativi) del Distretto e del Consorzio.

Il modello organizzativo del PASS prevede una distribuzione sul territorio monregalese con un punto di accesso ubicato all'ospedale di Mondovi (nell’atrio centrale, vicino all’Ufficio Cassa) ed altre quattro sedi periferiche nei sub distretti dei Comuni di Carrù, Dogliani, San Michele Mondovì e Villanova Mondovì.

In fase iniziale si prevede un’apertura al pubblico presso l'Ospedale - via S. Rocchetto 99 - n. tel. 0174/677580 ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00, mentre si manterranno gli attuali orari nelle sedi periferiche.

I principali servizi offerti
- l'ascolto, l'orientamento e le informazioni ai cittadini e la eventuale successiva “presa in carico” con attivazione di:
- cure domiciliari
- inserimento in strutture residenziali
- contributi a sostegno della domiciliarità
- fornitura di protesi, ausili e presidi
- agevolazione nei percorsi di dimissione ospedaliera
- servizi di teleassistenza e telesoccorso
- avvio pratiche per esenzione tickets e riconoscimento invalidità civile

(fonte: http://www.hcmagazine.it/news/asl-e-aziende-ospedaliere/mondov%C3%AC-cuneo-asl-e-consorzio-socio-assistenziale-attivano-il)

Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Piemonte   Cuneo CN   Mondovì   

Persone: 

Argomenti: Professione sociale   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 21/05/2010
Ultimo aggiornamento effettuato da SocialwikiStaff il 21/05/2010

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Professione sociale (250 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata