Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Laboratori creativi per nuove esperienze urbane

"Io vivo qui (e la vedo così)" è un progetto destinato a: bambini e ragazzi italiani e migranti di seconda generazione della fascia di età compresa tra i 6 e i 19 anni provenienti dalle scuole cittadine, per un totale di 60 partecipanti.
Tra gli obiettivi del progetto:
- stimolare nei partecipanti ai laboratori una riflessione profonda sulla propria cultura di appartenenza come base e valore per un nuovo senso di cittadinanza
- agire sul bagaglio di capacità e motivazione dei partecipanti, promuovendo in essi la sicurezza di sé e stimolando la presa di coscienza delle proprie capacità anche attraverso l’acquisizione delle tecniche artistiche
- stimolare attraverso percorsi di ascolto e dialogo un protagonismo sociale e culturale dei bambini e degli adolescenti partecipanti in un’ottica di sviluppo di una comunità integrante
- promuovere forme più stimolanti di contatto con la cultura di arrivo, operando attraverso un confronto diretto, e non mediato, con le persone e i luoghi portatori di quella stessa cultura
- promuovere occasioni di confronto coinvolgendo gli operatori e le associazioni culturali presenti sul territorio e creando iniziative ed eventi interculturali estese alla cittadinanza
- offrire agli insegnanti nuovi stimoli di riflessioni per la prassi didattica nel campo dell’educazione interculturale
- promuovere all’interno delle pubbliche amministrazioni e delle locali istituzioni culturali urbane già esistenti una cultura più aperta e accogliente.

Durata del Progetto
Da dicembre 2008 a gennaio 2009: definizione degli obiettivi e delle metodologie, avvio delle attività del Comitato Scientifico, incontri di sensibilizzazione e promozione del progetto con i dirigenti delle scuole coinvolte, incontri pubblici all’interno delle scuole e diffusione di materiale informativo per l’individuazione dei destinatari per i singoli laboratori creativi.
Da febbraio a maggio 2009: svolgimento dei tre laboratori creativi (30 ore ciascuno) con attività guidate in aula e sul territorio di Ancona.
Da ottobre a novembre 2009: mostra alla Mole Vanvitelliana con i risultati dei laboratori.
Novembre 2009: convegno nazionale “La città che cambia. patrimonio culturale e identità locali” per la diffusione dei risultati del progetto e lo scambio di buone prassi.
Da gennaio ad aprile 2010: è previsto un corso di aggiornamento per gli insegnati sulle competenze interculturali e la pubblicazione dei risultati del progetto e degli atti del convegno.

Come si articola
- Attività di informazione e sensibilizzazione: nella fase di lancio del progetto è stata avviata una campagna di informazione mirata ai destinatari principali ed alle loro famiglie, attraverso la distribuzione di materiali promozionali all’interno delle scuole, dei centri di aggregazione e in altri spazi ritenuti strategici rispetto ai target di riferimento.
- Attività preparatorie per i laboratori: in questa fase sono avvenuti la selezione dei partecipanti al laboratorio, in accordo con dirigenti e i docenti delle scuole di appartenenza, l’allestimento degli spazi di laboratorio, l’acquisizione delle dotazioni strumentali necessarie e dei materiali di laboratorio, l’elaborazione dei materiali didattici necessari, l’organizzazione di escursioni sul territorio urbano.
- Laboratori creativi: sono stati realizzati 3 laboratori della durata di 30 ore ciascuno. I laboratori sono stati svolti all’interno dei plessi scolastici di provenienza degli studenti, in orari extra-scolastici concordati sulla base delle diverse esigenze dei partecipanti. I bambini della scuola primaria hanno partecipato al laboratorio di disegno e arti applicate. I ragazzi della scuola secondaria di 1° grado al laboratorio di fotografia, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado al laboratorio di tecnica audio-video, sia di indirizzo documentaristico (reportage) che narrativo (cortometraggi). Nel caso del laboratorio di pittura e di quello di audio-video è stato necessario programmare, in accordo con i partecipanti e le rispettive famiglie, incontri aggiuntivi in relazione all’avanzamento del lavoro individuale e di gruppo.
- Attività di monitoraggio e fine-tuning: L’attività di monitoraggio e valutazione sul processo di realizzazione e sui risultati finali delle attività laboratoriali è stata svolta nel corso dei laboratori nel periodo compreso tra Febbraio e Maggio 2009.
- Sviluppo della partecipazione: attraverso Focus Group le associazioni degli immigrati e le associazioni culturali cittadine già radicate nel contesto socio-culturale locale, le famiglie dei partecipanti, i rappresentanti delle scuole e gli amministratori pubblici hanno potuto aprire un dialogo costante, aperto e propositivo tra le parti, con lo scopo non solo di essere informati e valutare il reale perseguimento degli obiettivi del progetto, ma anche di suscitare nuove proposte per la prosecuzione e lo sviluppo futuro del progetto stesso.
- Attività di post-produzione ed eventi conclusivi: nella fase conclusiva del progetto è stata realizzata un’esposizione pubblica delle opere realizzate nei laboratori, un convegno di livello nazionale e in futuro verrà realizzato un corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole anconetane per lo sviluppo delle competenze interculturali.

Esiti
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati:
- una serie di foto-sequenze narrative realizzate dai ragazzi sui diversi temi della vita urbana
- una serie autoritratti fotografici e testuali, dove partecipante della scuola secondaria di 1° grado ha rappresentato se stesso e la propria famiglia attraverso oggetti e luoghi affettivi
- videoclip (mini cortometraggi) di autopresentazione e di racconto delle proprie percezioni rispetto ai luoghi urbani, realizzate da parte dei ragazzi delle scuole superiori
- un cortometraggio narrativo ambientato ad Ancona realizzato dai ragazzi delle scuole superiori
- serie di burattini policromi che hanno permesso ai bambini della scuola primaria di esprimere attraverso il gioco le esperienze legate al proprio vissuto, alla propria famiglia, alle proprie origini
- disegni realizzati dai bambini della scuola primaria con diverse tecniche grazie ai quali emerge, attraverso gli occhi e i commenti testuali dei piccoli autori, una lettura critica ed affettiva del proprio quartiere.
(fonte: http://fotografomatrimonio.torino.it/)

Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   

Persone: Giovani   

Argomenti: Professione sociale   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 16/12/2009
Ultimo aggiornamento effettuato da seo82 il 18/06/2015

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Giovani (65 voci)
    Professione sociale (250 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata