Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
SportABILI: sport per persone con disabilità

SportABILI è un’associazione senza scopo di lucro e con fini d’utilità sociale (Onlus) fondata nella convinzione che la persona con disabilità è una risorsa sulla quale la collettività deve investire per un pieno recupero sia sul piano del lavoro, della produzione intellettuale, sia del tempo libero e, quindi, dei rapporti e delle relazioni interpersonali.
Il progetto SportABILI è quindi mirato a consentire alle persone con disabilità di essere elementi attivi e autonomi nella società ed a realizzare in modo completo una propria Vita Autonoma Integrale nel lavoro, nello sport e nelle attività ricreative.
SportABILI quindi lavora per consentire alle persone con disabilità ed alle loro famiglie, di essere coinvolti ed accettati come membri integrati e partecipanti nei diversi momenti della vita sociale.
SportABILI si propone come ponte per unire il mondo delle persone disabili con quello delle persone “abili”, portando questi due gruppi a contatto l’uno con l’altro proprio dove il divario è maggiore: nel mondo dello sport e del Turismo.

Tutta la filosofia di SportABILI si può raccogliere nella frase “Se posso fare questo posso fare tutto”, che implica l’importanza della pratica sportiva come trampolino di lancio per l’inserimento della persona con disabilità nella società che la circonda. Il disabile che riesce a superare l’eccitante difficoltà di scendere da una montagna immensa ed innevata, non si sentirà spaventato dall’idea di recarsi, per esempio, in posta a spedire una lettera o di iscriversi ad un corso d’informatica per poi entrare nel mondo del lavoro con profitto suo e della collettività. Gli esempi sono forse un po’ banali, ma illustrano efficacemente l’obiettivo. Per questo SportABILI vuole fornire stimoli importanti per quelle persone che attraverso lo sport vogliono inserirsi nel tessuto sociale in cui noi tutti viviamo. Non vogliamo “costruire” campioni olimpici, né avviare direttamente le persone all’agonismo, ma sosteniamo in tutte le spese gli atleti che vogliono intraprendere il percorso agonistico. Grazie ai nostri volontari, alle nostre strutture, ai nostri istruttori e alle meravigliose risorse naturali che ci circondano, offriamo alle persone con qualsiasi disabilità la possibilità di mettersi alla prova. sportive

I servizi offerti da SportABILI ALBA sono: il nuoto, lo sci, attività di equitazione, tennis, hand-bike, danza, atletica e calcio.
Il personale di SportABILI ha come priorità assoluta la sicurezza, il divertimento e l’istruzione.

L’offerta turistica
In Collaborazione con l’Ente Fiera e l’Ente del Turismo di Alba SportAbili ha promosso il progetto “Fiera per TU.TTI (Turismo per Tutti)” e “Il nostro territorio per TU.TTI” nel quale si sono raggiunti i seguenti obiettivi:
- Redazione di cartine turistiche con l’indicazione delle principali attività ricettive accessibili del centro storico di alba e una proposta di tour eno-gastronomico accessibile della zona del Barolo, del Barbaresco e del Roero
- Accessibilità a tutte le manifestazioni inerenti la Fiera del Tartufo come da programma pubblicato
- Su richiesta servizio guida turistica per non vedenti per tour della città di Alba
- Su richiesta servizio guida naturalistica per non vedenti per la zona del Roero
- Su richiesta servizio di interprete per sordomuti.
Grazie a questo progetto i ragazzi iscritti presso SportAbili sono stati invitati alle principali manifestazioni pubbliche inerenti la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
SportAbili organizza percorsi naturalistici per non vedenti e persone con disabilità fisica e settimane di sport e turismo per persone disabili non residenti.
Da quest’anno inoltre vengono offerti veri e propri pacchetti turistici di 3 giorni o 7 giorni con sistemazione alberghiera e abbinamenti di sport, turismo e eno-gastronomia locale.

In collaborazione con ANGLAT e LP Tour di Milano (www.lptour.it), Sportabili offre il servizio di sportello informativo su oltre 25 destinazioni in tutto il mondo in cui è possibile effettuare vacanze "accessibili". In queste, tra le località più belle al mondo, sono state verificate in materia di accessibilità da parte del personale specializzato ANGLAT, le strutture di accoglienza come villaggi turistici, hotel, aeroporti, navi da crociera ecc... L'obiettivo è quello di dare la possibilità di poter vivere e trascorrere “ad hoc” la propria vacanza organizzata per il viaggiatore disabile, con o senza accompagnatori al seguito, senza sorprese dell'ultimo minuto e tutto comunque in base alle sue disponibilità economiche, durata e destinazione del viaggio.

La sede di SporABILI si trova in centro ad Alba, in via Diaz 4/a, a pochi passi dalla via principale (via
Vittorio Emanuele) ed è totalmente accessibile.
Le strutture utilizzate sono:
PISCINA DEL CENTRO DI RIABILITAZIONE G.FERRERO
PISCINA COMUNALE DI ALBA CENTRO NUOTO
CAMPI DA TENNIS CIRCOLO RICREATIVO FERRERO
Due campi in erba sintetica regolari.
MANEGGIO DEL GALLINO
Il maneggio ci ha gentilmente concesso in via esclusiva un rettangolo immerso nel verde con a fianco una pedana che facilita la salita a cavallo di persone con disabilità fisica.
PER LO SCI LIMONE QUOTA 1400
Baita ad uso ufficio e ricovero attrezzi situata a bordo pista e presente solo in stagione invernale. Di fronte bagno accessibile ed attrezzato disabili.
PERCORSI CICLABILI DELLA CITTA’ DI ALBA
Sono stati predisposti dalla città di Alba alcuni percorsi ciclabili che partono dal centro città e percorrono alcuni chilometri per la città e lungo il fiume Tanaro.
PALESTRA ATTREZZATA PER LA DANZA E DANCE-ABILITY
In via Senatore Como, presso i locali del centro diurno, vi è un salone con piena accessibilità dove i ragazzi possono svolgere l’attività.

Per maggiori informazioni:
SportABILI Alba Onlus
Via Diaz 4/a - 12051 ALBA CN
Tel/Fax 0173/366221 - Cell. 334/1077250
Orario di ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18
mail:alba@sportabili.org
sito internet: www.sportabili.org
(fonte: http://alba.sportabili.org/?q=node/2)

Keywords: diversamente abili, sport, disabilità, turismo, accessibile
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Piemonte   Cuneo CN   

Persone: Diversamente abili   

Argomenti: Volontariato - Terzo Settore   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 27/11/2009
Ultimo aggiornamento effettuato da SocialwikiStaff il 27/11/2009

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Diversamente abili (85 voci)
    Volontariato - Terzo Settore (389 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata