Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Organizzazioni:iscrzioni elenco Agenzia Entrate

Entro il 20 aprile 2009 le Organizzazioni, aventi i requisiti necessari, che vogliono potere beneficiare del 5 per mille, devono completare l'iscrizione all'apposito elenco dell'Agenzia delle Entrate.
Il 5 per mille è un meccanismo che permette ai contribuenti (persone fisiche) di destinare a favore di determinati soggetti una parte delle imposte (comunque dovute) sui redditi prodotti nel 2008.
Il fatto che le imposte siano “comunque dovute” mette in luce come il 5 per mille non sia un’imposta aggiuntiva ma vada ad erodere quanto dovuto allo Stato per destinarlo a attività e soggetti specifici.
La destinazione della quota del 5 per mille è complementare (cioè si aggiunge) all’opzione del più “classico” 8 per mille destinato allo Stato e alle confessioni religiose riconosciute con accordi e patti dallo stato.
Sono due le azioni che le Organizzazioni di volontariato, valide anche per le Associazioni di Promozione Sociale, per tutte le ONLUS di diritto e di opzione, per le Fondazioni e Associazioni riconosciute, devono compiere, facendo ben attenzione a rispettare gli adempimenti, i requisiti sostanziali e i termini temporali.
1.Iscrizione ad elenco
Iscriversi entro il 20 aprile in un apposito elenco tenuto dall’Agenzia delle Entrate, inviando solo per via telematica (tramite software apposito) per mezzo di
• intermediari abilitati: commercialisti, CAAF
• accesso diretto dell’ente alle procedure Entratel o Fisconline
una autodichiarazione del rappresentante legale dell’ente che confermi il possesso dei requisiti soggettivi, che per le OdV è rappresentato dall’avvenuta iscrizione ai registri regionali.
Il modello di autodichiarazione da compilare con il software che sarà presto disponibile sul sito dell’Agenzia è molto semplice, e richiede l’inserimento dei consueti dati dell’ente e del rappresentante legale.
2. Controllo dei dati
Una prima versione dell’elenco dei soggetti che possono beneficiare del 5 per mille sarà pubblicato sul sito www.agenziaentrate.it dal 28 aprile.
Entro il 5 maggio, il rappresentante legale dell’ente o suo delegato può far correggere eventuali errori di iscrizione nell’elenco, rivolgendosi direttamente alla Direzione Regionale delle Entrate di competenza.
L’elenco definitivo è pubblicato sullo stesso sito entro il 11 maggio.








(fonte: http://www.volontariamo.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1969&Itemid=57)

Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   

Persone: 

Argomenti: Volontariato - Terzo Settore   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 07/04/2009

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Volontariato - Terzo Settore (389 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata