Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Condizione infanzia nel mondo

Nell'edizione 2009 del rapporto annuale dell'UNICEF, dedicato quest'anno alla salute materna e neonatale, emerge con nettezza la connessione tra la salute e la vita delle mamme e dei loro neonati, tra povertà e mortalità, tra rispetto dei diritti della donna e tassi di sopravvivenza di madre e bambino.
Un bambino che nasce in un Paese in via di sviluppo ha quasi 14 volte più probabilità di morire entro il primo mese di vita rispetto a un bambino nato in un paese industrializzato. Nel mondo in via di sviluppo, il rischio di mortalità materna nel corso della vita è mille volte superiore a quello che corrono le donne nei Paesi industrializzati: il 99% della mortalità materna globale è concentrato nei Paesi poveri, principalmente dell'Africa Subsahariana e dell'Asia meridionale.
Siamo in grave ritardo sul percorso verso il raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo del Millennio n. 5, che prevede entro il 2015 la riduzione di tre quarti della mortalità materna rispetto al 1990. Tuttavia, numerosi Paesi in via di sviluppo hanno compiuto in questi anni progressi notevoli nell'aumentare il tasso di sopravvivenza dell'infanzia, in direzione dell'Obiettivo di Sviluppo del Millennio n. 4.
Il nuovo rapporto dell'UNICEF non si limita ad analizzare le cause dei due fenomeni, ma delinea anche le misure necessarie a contrastarli e le "buone pratiche" sperimentate in diverse parti del mondo, che dovrebbero essere adattate e replicate ovunque possibile.
(fonte: http://www.volontariamo.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1914&Itemid=57)

Keywords: Rapporto Unicef, salute materna, neonatale
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Estero   

Persone: Minori   

Argomenti: Regioni e Comuni   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 24/03/2009

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Minori (40 voci)
    Regioni e Comuni (164 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata